a

L’edificio che ospita attualmente la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado è stato costruito negli anni a cavallo fra il 1950 e il 1960. Precisamente la realizzazione dell’edificio è iniziata nel 1952 mentre l’inaugurazione è avvenuta nell’anno scolastico 1960-‘61.
Precedentemente alla costruzione dell’edificio scolastico l’area, costituita da una collinetta così come ancora oggi si presenta, era occupata da una campagna coperta da piante di ulivo.
Al centro della collinetta sorgeva un tiro a segno, edificio ottagonale demolito solo dopo molti anni, in occasione dei lavori di sistemazione dell’area antistante la scuola e realizzati in coprogettazione Scuola-Amministrazione Comunale negli anni scolastici 2000-’01 e 2001-
’02, con il progetto “Vivere Giovane”. Dell’edifico resta la traccia perimetrale sul pavimento del piazzale antistante la scuola.
Il terreno, acquistato dal Comune intorno al 1950 dagli ultimi proprietari (famiglia Di Florio) venne destinato alla costruzione di un nuovo edificio scolastico.

Il progetto fu predisposto dall’architetto Di Carlo, mentre per la costruzione venne incaricata la “Ditta Belfatto” di Casoli.
L’edificio si presentava composto, già nella sua prima costruzione, dai tre piani attuali,mentre la palestra è stata realizzata in un secondo momento, intorno agli anni ’70, e la sua costruzione ricorda purtroppo anche un mortale incidente sul lavoro.Fino alla metà degli anni ’90 .i locali al pianterreno, attualmente occupati dagli uffici di
presidenza e segreteria, hanno ospitato gli alloggi per il custode della Scuola e la sua famiglia. Anche l’ingresso principale, così come lo conosciamo oggi su Via Frentana, è stato aperto negli stessi anni e fino ad allora l’ingresso era posto sul piazzale retrostante su Via San Nicola.
Negli anni si sono succeduti numerosi interventi di ristrutturazione e modifica e in alcuni periodi ha anche “prestato” i suoi locali ad altre scuole, come per esempio all’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato, che ha occupato per diversi anni il pianterreno
con aule e laboratori.Gli ultimi, e più consistenti, lavori di ristrutturazione sono terminati a settembre 2010 e hanno consentito l’adeguamento alle norme antisismiche e la messa in sicurezza dell’intero edificio, che attualmente ospita la Scuola Primaria, la Scuola Secondaria di I grado e gli uffici di presidenza e segreteria di tutto l’Istituto Comprensivo.

Il nostro è stato il primo Istituto Comprensivo a trovare spazio nel mensile  “Rassegna dell’Autonomia Scolastica” nella sezione “Eccellenza A scuola” pubblicato dalla casa editrice: Dioniso  Editore di Roma.

Memorial

1° Memorial: "Benedetta Lemma" in allegato

Alunni famosi del nostro istituto:

Intervista a Manuel Giandonato in allegato

Eccellenza_a_Scuola.pdf