Inclusione Sociale e Lotta al Disagio
AVVISO PUBBLICO 10862 DEL 16/09/2016
“PROGETTI DI INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO NONCHÉ PER GARANTIRE L’APERTURA DELLE SCUOLE OLTRE L’ORARIO SCOLASTICO SOPRATTUTTO NELLE AREE A RISCHIO E IN QUELLE PERIFERICHE”.
ASSE I – ISTRUZIONE – FONDO SOCIALE EUROPEO (FSE).
OBIETTIVO SPECIFICO 10.1. – RIDUZIONE DEL FALLIMENTO FORMATIVO PRECOCE E DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA E FORMATIVA.
AZIONE 10.1.1 – INTERVENTI DI SOSTEGNO AGLI STUDENTI CARATTERIZZATI DA PARTICOLARI FRAGILITÀ.
CANDIDATURA: 32044
CODICE IDENTIFICATIVO DEL PROGETTO: PON 10.1.1A FSE PON – AB – 2017 – 77
CUP: B66D16000630006
Breve sintesi del progetto
Il progetto concorre alla realizzazione della Mission e della Vision dell’Istituto, si integra efficacemente con i percorsi formativi previsti nel PTOF e contribuisce a raggiungere i traguardi e gli obiettivi di processo previsti nel Piano di Miglioramento.
La proposta progettuale prende l’avvio dalla rilevazione delle diverse forme di disagio presenti nell’Istituto e, nella consapevolezza di dover garantire interventi strutturati e differenziati nei confronti delle difficoltà, amplia il tempo scuola, coinvolge le famiglie e le Istituzioni del territorio con le relative risorse educative cercando le connessioni tra contesto scolastico ed extrascolastico con attività integrate, socializzanti e orientative, utilizzando approcci diversificati, metodologie inclusive, cooperative e laboratoriali, in grado di superare un tipo di insegnamento autoreferenziale a favore di un modello empatico, di ascolto attivo, di spazio dialogico e gratificante per promuovere l’empowerment degli studenti. Il progetto si articola in sette interventi formativi elaborati sulla base delle proposte effettuate dal “Consiglio dei ragazzi e delle ragazze” dell’Istituto.
Obiettivi
Il progetto si pone in continuità con le iniziative che l’istituto porta avanti (Potenziamento attività sportiva e sport integrato, laboratori di potenziamento della lingua inglese, laboratori di educazione alla cittadinanza, ecc..) con una particolare attenzione al sostegno delle varie forme di diversità, di disabilità o di svantaggio, di bisogni educativi speciali, di tipo affettivo, cognitivo e sociale, evitando che la differenza si trasformi in disuguaglianza ed emarginazione.
L’Istituto mira a ridurre l'insuccesso degli studenti, abbattere il tasso di abbandoni e prevenire la dispersione scolastica, potenziare l'inclusione scolastica e il diritto allo studio degli alunni, valorizzare le differenze, garantire a tutti gli alunni il raggiungimento delle competenze 'Chiave', orientare efficacemente gli alunni per divenire cittadini capaci e consapevoli, educare al confronto e alla convivenza nel rispetto di sé stessi e dell'altro, acquisire consapevolezza degli effetti delle proprie azioni. La scuola si propone, pertanto, come centro aggregante delle iniziative educative in sinergia con gli Enti e le Associazioni presenti sul territorio.
Tipologia modulo | Titolo | Costo |
Educazione motoria; sport; gioco didattico | “…OLTRE IL CANESTRO” | Euro 4.561,50 |
Educazione motoria; sport; gioco didattico | TREKKING INSIEME PER UN’ESTATE… DI CLASSE | Euro 5.682,00 |
Potenziamento della lingua straniera | BRING ME INTO THE WORLD | Euro 6.061,50 |
Innovazione didattica e digitale |
PROGRAMMARE FA RIMA CON…CREARE |
Euro 5.011,50 |
Potenziamento delle competenze di base | INSIEME SI PUÒ | Euro 7.082,00 |
Potenziamento delle competenze di base | IL TERRITORIO INSEGNA…I PICCOLI ESPLORATORI APPRENDONO | Euro 5.062,00 |
Cittadinanza italiana ed europea e cura dei beni comuni | IO CITTADINO DEL MIO TERRITORIO | Euro 5.682,00 |
TOTALE | Euro 39.762,50 |
Si comunica che, per l’obbligo della trasparenza e della massima divulgazione, tutti gli elementi di interesse comunitario, relativi allo sviluppo del progetto: avvisi bandi, pubblicità, ecc., saranno tempestivamente pubblicati nelle specifiche sezioni del sito della scuola al seguente indirizzo: www.icdepetra.gov.it
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Anna Di Marino
Firma omessa ai sensi dell'art. 3
del D. Lgs n. 39/1993